Henri Cartier-Bresson e gli altri. L’ Italia vista dai grandi fotografi

Dopo Italia Inside Out della scorsa primavera dedicata a scatti realizzati da fotografi italiani, il Palazzo della Ragione Fotografia di Milano, ospita la seconda parte del grande progetto dedicato alla fotografia nazionale ed internazionale. Sto parlando di Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’ Italia dove saranno presentati 35 autori con oltre 200 fotografie divise per 7 aree tematiche. L’ esposizione, curata da Giovanna Calvenzi, è promossa da Comune di Milano Cultura e Palazzo della Ragione con Civita, Contrasto e GaMM Giunti. Fino al 7 febbraio 2016 sarà possibile attraversare nel tempo e nello spazio la Penisola guardandola con gli occhi dei grandi maestri mondiali.

cartierbresson-03

Grazie a maestri quali Henri Cartier Bresson, Robert Capa e Irene Kung si ripercorrerano circa 80 anni di storia italiana e della fotografia internazionale. Si parte dal maestro indiscusso della fotografia umanista, dall’ occhio del secolo, sua maestà Henri Cartier-Bresson che in circa trent’anni ha percorso l’Italia e che in mostra ci restituirà circa 30 fotografie. Non mancherà il reportage di Robert Capa durante le Campagne d’ Italia delle truppe americane nel 1943 e i ritratti degli ultimi pescatori di tonno in Sicilia realizzati da Sebastião Salgado. Cosa dire del viaggio di Paul Strand e Cesare Zavattini, confluiti poi nel capolavoro Un Paese?

salgado-09-1024x700

Ci sarà spazio anche la fotografia irriverente di Martin Parr (di recente al MAST di Bologna) che immortala il lato kitsch della società contemporanea quali le folle di turisti sulla Costiera Amalfitana alla ricerca della foto perfetta. E poi la positività delle campagne toscane di Joel Meyerowitz, la Roma di William Klein e Helmut Newton, la Venezia di Steve McCurry la Milano tetra e gelida di Irene Kung. Il Grand Tour della fotografia internazionale si concluderà con il lavoro di Sophie Zenon che ripercorre la storia della propria famiglia, di origine italiana, costretta ad emigrare all’estero e il ritratto di Cartier-Bresson realizzato da Elina Brotherus.

…e molti altri ancora!

Per maggiori infowww.palazzodellaragionefotografia.it