La grande fotografia ad Expo 2015

Spero di tornare presto a Milano perché la mia prima “fuga” dello scorso giugno non mi è bastata per scoprirla fino in fondo e una buona occasione sarà sicuramente l’ Expo Milano 2015.

Infatti, da maggio a fine ottobre, prenderà il via l’ Esposizione Universale che avrà come tema il cibo e l’alimentazione al motto di Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Su un’area espositiva, ancora in costruzione, di circa un milione di metri quadrati occupati dalle vetrine di 140 Paesi del mondo, ci sarà la possibilità di confrontarsi sul fututo della sostenibilità ambientale e di assaporare le specialità culinarie dell’intero Pianeta. Arte, musica, spettacoli e tanta fotografia animeranno la manifestazione!

img-germoglio-ita-1280x400

Il tema dell’ Expo Milano 2015: Energia. Cibo. Vita

Non poteva mancare la fotografia, quale straordinario mezzo di interpretazione e rappresentazione di una realtà in continuo divenire. L’ onore di mostrare al pubblico come l’uomo e le coltivazioni nutrono e cambiano il nostro Pianeta è stato concesso a nove grandi maestri della fotografia contemporanea, ognuno dei quali affronterà un tema differente inserendosi nel 9 cluster dell’Expo. Il maestro Gianni Berengo Gardin rappresenterà il padiglione Riso, Irene Kung per Frutta , Joel Meyerowitz in Cereali-Tuberi, Sebastião Salgado per Caffè, Alessandra Sanguinetti per Isole del Pacifico, Ferdinando Scianna per Biomediterraneo, George Steinmetz per Zone Aride, Alex Webb La via delle spezie e infine Martin Parr per Cacao.

mostra-magnum-dettaglio

I fotografi Magnum/Contrasto per i Cluster di Expo Milano 2015

Le grandi mostre rappresentano un nucleo fondamentale dell’intera manifestazione ed un’ imperdibile occasione di vivere la fotografia documentaria d’autore. Per questo motivo le nove mostre sono state fortemente volute e presentate con grande entusiasmo da Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato di expo 2015 SpA, James Msekela, Commissario Generale e Ambasciatore della Tanzania a Roma, Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè SpA che portò per la prima volta Salgado. Inoltre un grande sostegno è arrivato anche da Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto, e da Enrico Deluchi, Amministratore Delegato Canon Italia SpA.