Picasso in 3D

1) Pablo Picasso at the bull-ring in Arles wearing the white Stetson given to him by Gary Cooper © Elizabeth Mouzillat Jowett 2013 | DACS London, 2013

Presso il Holbourne Museum a Bath in Inghilterra, sono in mostra per la prima volta fotografie stereoscopiche che ritraggono Pablo Picasso all’ età di 75 anni. A realizzarle è il pioniere della fotografia stereoscopica, il francese Robert Mouzillat.

Le immagini, datate al 1957, testimoniano l’artista spagnolo insieme ad amici, familiari e ammiratori nei luoghi più diversi: lo studio, la sua casa di Cannes e in giardino. Infatti, si vede Picasso nel pubblico dell’area (1), tra sculture, dipinti e ceramiche (2-3), in compagnia dei suoi adorati cani o di suo figlio Paolo e sua moglie Jacquiline Roque. È presente anche il suo biografo ufficiale John Richardson, il produttore e lo scrittore francese Jean Cocteau, il surrealista spagnolo Jaime Sebartés e tanti altri. Si tratta di una documentazione sorprendente che testimonia la vita del pittore cubista durante il periodo di maggior successo secondo una prospettiva più intima e nuova.

Le fotografie esposte rappresentano una selezione dell’ immenso archivio di Mouzillat formato circa 100. 000 immagini che riguardano monumenti e paesaggi francesi ed europei, collezioni d’arte, animali e fiori in giro per il mondo,  e gli interni del Palazzo dell’ Eliseo. Robert Mouzillat, nato a Suresness nel 1913 inventò insieme a suo padre Gustav una camera capace a sviluppare immagini tridimensionali, molto simili all’occhio umano. Infatti la stereoscopia si basa sull’ uso di una particolare macchina fotografica con due lenti poste a poca distanza una dall’altra. Una volta sovrapposte, la leggera differenza di prospettiva delle immagini scattate dà l’illusione della terza dimensione. Per rendere possibile ciò i visitatori osserveranno le fotografie su appositi schermi 3D indossando particolari occhiali.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 22 febbraio e rimarrà visitabile gratuitamente fino al 1° giugno 2014.

Info: http://www.holburne.org/stereoscopic-photographs-of-picasso/