Al Biografilm 2022 la fotografia di Luigi Ghirri e Gian Paolo Barbieri

luigi ghirri

Dopo un’altra fase di stacco, ritorno sul blog. Come al solito per caso leggo una notizia e mi si accende la lampadina: “vediamo se c’è qualcosa dedicato alla fotografia”. Così fu: la 18° edizione del Biografilm International Celebration of lives che inaugura a Bologna domani venerdì 10 giugno 2022 c’è tanta fotografia.

Scorrendo il programma infatti scopro un paio di titoli che solleticano la mia curiosità e parlo di Luigi Ghirri e Gian Paolo Barbieri.

 

Il mondo di Luigi Ghirri
di Gianni Celati

Luigi Ghirri è un punto di riferimento per la fotografia contemporanea ma per gli Emiliani ancora di più. Con lui l’immaginario quotidiano della pianura padana fatta di nebbia e spiagge isolate diventano patrimonio nazionale accompagnate da un sentimento di malinconia e sospensione temporale.

A 30 anni dalla prematura scomparsa, sono stati dedicati una serie di eventi all’interno del programma “Vedere Oltre” tra Reggio Emilia, Parma e Modena e Piacenza per tutto il 2022. Bologna non è da meno: in occasione della 18° edizione del Biografilm, festival internazionale di cinema di Bologna sarà presentato il film Il mondo di Luigi Ghirri di Gianni Celati.

biografilm bologna 2022 luigi ghirri

© Luigi Ghirri

Il documentario celebra la vita e le fotografie di Ghirri attraverso i luoghi a lui cari come il castello di Fontanellato dove si trova l’unica Camera Ottica in funzione in Italia e le campagne di Reggio Emilia. Le architetture caratteristiche della zona e i colori tenuti che solo la nebbia sa regalare, sono altri riferimenti visivi del fotografo. Ci accompagna in questo viaggio Gianni Celati, celebre scrittore scomparso lo scorso gennaio che collabora con Ghirri nello studio del paesaggio che Ghirri in fondo, ci aiuta a guardare con affetto tra mistero e malinconia.

luigi ghirri

© Luigi Ghirri

La proiezione si terrà  mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 21.30 presso il Chiostro del complesso di Santa Cristina “della Fondazza” a Bologna. Saranno presenti Ermanno Cavazzoni e Gabriele Gimmelli autore del libro Un cineasta delle riserve. Gianni Celati e il cinema. La proiezione sarà preceduta dalla visione di un breve filmato riguardo i sopralluoghi del film Con Gianni. Sopralluoghi e frammenti a cura di Paolo Muran in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia nell’ambito di Archivio Aperto 2022.

ACQUISTA IL BIGLIETTO QUI 


Gian Paolo Barbieri: L’uomo e la bellezza
di Emiliano Scatarzi

Con Gian Paolo Barbieri viaggiamo su altri binari rispetto a Luigi Ghirri. Lasciamo la pianura padana e ci catapultiamo nella fotografia di moda. Nato a Milano in una famiglia di grossisti di tessuti, lavora in teatro come attore, operatore e costumista per poi approdare alla fotografia aprendo il suo primo studio nella sua città. Lavora tra Roma e Parigi con le più grandi attrici del momento come Audrey Hepburn a Veruschka e Jerry Hall e per Vogue Italia realizza realizza le più grandi campagne pubblicitarie per Valentino, Versace, Gianfranco Ferré, Chanel, Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood solo per fare alcuni nomi.

gian paolo barbieri

Gian Paolo Barbieri è sinonimo di moda, eleganza e modernità riuscendo a dare alle sue modelle e muse un’aura di eternità e curando ogni particolare del set. Immancabili per lui riferimenti al mondo dell’arte, del teatro e del cinema ambienti dove è cresciuto professionalmente. Accanto alla moda, Barbieri realizza anche lavori sul paesaggio e ritratti durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Forse la sua passione verso la fotografia può essere riassunta con questa sua frase:

È un nostro compito lasciare alle generazioni future qualcosa che possa essere utile loro nell’intraprendere questo mestiere, sempre più difficile e complesso.  

gian paolo barbieri

Appuntamento per la proiezione giovedì 16 giugno 2022, ore 18:30 al Cinema Lumière Sala Mastroianni di Bologna. Saranno presenti il regista, la produttrice Federica Masin e il protagonista Gian Paolo Barbieri.

ACQUISTA IL BIGLIETTO QUI 

 

 

Leave a Comment.