Isabelita: il nuovo romanzo fotografico di Federico Montaldo

Saluto il 2021 dedicando l’ultimo post dell’anno sostenendo un progetto editoriale non propriamente fotografico ma dove la fotografia è assolutamente protagonista. Sto parlando di Isabelita, nuovo libro di Federico Montaldo che si affida alla piattaforma Bookabook per il crowdfunding.

Isabelita

Isabelita risponde all’urganza dell’autore di varie questioni, alcune vissute direttamente altri meno, riguardanti la fotografia, la comunità LGBT, l’amicizia e il G8 di Genova.

Ecco un’anteprima di Isabelita:

Genova. Pride 2021.

Isabelita, una trans colombiana viene uccisa tra la folla con una puntura di curaro.
La vittima è molto nota in città. Non solo per il suo attivismo nell’ambiente LGBT ma anche per la lunga collaborazione con la Comunità di San Bernardo, fondata da Don Dario Drago, prete di strada divenuto una sorta di istituzione.

Le indagini sono affidate al Vice Questore Alvise Loredan, poliziotto di lungo corso, ormai disilluso e in attesa solo della imminente pensione. Soverchiato dall’immane compito di esaminare migliaia di fotografie, chiede aiuto al suo amico Pascal Simeoni, fotoreporter, che accetta malvolentieri per adempiere ad un debito d’onore risalente ad un passato lontano.
Tra i caruggi della città vecchia, ricordi del passato e digressioni gastronomiche e fotografiche, i due protagonisti si confronteranno con l’ambiente e i temi LGBT, con i personaggi del vecchio ghetto ebraico e con l’ipocrisia del mondo “per bene” nei confronti della transessualità.

Per scoprire qualche cosa in più di Isabelita sulla pagina dedicata al crowdfunding c’è la possibilità si leggere una bozza non editata del libro, non è bellissimo?

 

Sostieni Isabelita

Come funziona il crowdfunding su Bookabook?

Sulla pagina dedicata a Isabelita, potrai leggere l’anteprima, preordinare scegliendo il formato che preferisci (ebook o cartaceo) e la tua copia dopo la campagna di crowdfunding e prima che il libro arrivi sugli scaffali delle librerie. Un vero onore!

La consegna di Isabelita è prevista Settembre 2022

La piattaforma Bookabook rappresenta un’editoria diversa che nasce nel 2014 per dare la possibilità attiva ai lettori di partecipare e sostenere i libri che più preferiscono. L’anno successivo Bookabook è finalista premio internazionale per l’innovazione in editoria Renew the Book ad Amsterdam.
Lo scopo non è solo e unicamente raccogliere denaro ma costruire una via comunità di lettori unito dall’interesse di una specifica causa e lanciare autori e autrici verso una carriera sempre più solida nel mondo dell’editoria. Infatti molti di loro hanno vinto premi, invitati a fiere del libro e poi approdati a Mondadori, Giunti, Longanesi, Rizzoli, Piemme.

 

Sostieni Isabelita

Chi è Federico Montaldo

Avvocato specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia. Vive e lavora a Genova.

Da molti anni si occupa di fotografia quale curatore di mostre, progetti, diffusione e divulgazione della cultura fotografica. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, sia come fotografo sia come autore di testi legati alla fotografia ed ai suoi protagonisti, tra cui:  Nuraxi Figus, Ultima miniera. Reportage fotografico sull’ultima miniera di carbone in Italia (Emuse 2018); Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy (Emuse, 2019), sui profili legali della fotografia; Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto. Un fotografo in cammino (testi ed editing. Postcart, 2021) e G8/Venti. Un sogno in sospeso di cui ha ideato e curato la pubblicazione (Emuse 2021)

Leave a Comment.