Open Call & Grants – GIUGNO 2021

La fotografia non si ferma mai e per giugno ho selezionato per voi i migliori bandi di fotografia, uno più interessante dell’altro. Sto parlando del 20° Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporea legato al SI FEST Savignano Immagini Festival, l’ Andy Rocchelli Grant inaugurato dal collettivo CESURA e il Mobile Photography Prize del PHmuseum.


PREMIO MARCO PESARESI PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
SCADENZA ore 23.59 del 30 giugno 2021
ISCRIZIONE gratuita

Il 2021 è un anno molto speciale per il SI FEST perché celebra il Trentennale e uno dei fiori all’occhiello del festival è il Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea che raggiunge la 20° edizione.

Il Premio è nato con la volontà di ricordare e omaggiare il fotografo riminese Marco Pesaresi scomparso nel 2001, promuovendo progetti di reportage originali e strettamente legati alla contemporaneità. Il Palmarès del Premio è colmo di fotografe e fotografi oggi conosciute e conosciuti nel settore, nazionali e internazionali come Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Chiara Fossati e Arianna Arcara e Claudio Majorana del collettivo Cesura.

© Marco Pesaresi, KING’S CROSS Londra (Archivio fotografico comunale, Savignano sul Rubicone)

 

Il concorso, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s., è aperto a tutti i fotografi e a tutte le fotografe di ogni nazionalità natie/i dopo il 1° gennaio 1981 compreso.

 

Come partecipare

La partecipazione al Premio è GRATUITA.

  • COMPILA il form con i tuoi dati;
  • CARICA il progetto, biografia dell’autrice/autore e immagini.

Giuria

La giuria che selezionerà il progetto vincitore sarà composta da Denis Curti, Presidente della giuria e Direttore Artistico di SI FEST 2021; Arno Rafael MinKKinen, fotografo; Mario Beltrambini, Vice Presidente dell’Associazione Savignano Immagini; Piero Delucca, Comune di Rimini; Giulia Gatti, vincitrice del Premio Marco Pesaresi 2020.

 

Premi e riconoscimenti

Il valore del Premio è di 5.000€ che serviranno all’autore per concludere il progetto che verrà esposto nell’edizione 2022 del SI FEST.

 

ANDY ROCCHELLI GRANT
SCADENZA ore 23.59 del 1° settembre 2021 
ISCRIZIONE Gratuita

Andy Rocchelli è stato uno dei fondatori del collettivo CESURA, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014. Per ricordarlo sia come uomo che come fotografo, il collettivo ha deciso di istituire un Grant a suo nome attraverso il quale trasmettere i suoi valori.

 

© Andy Rocchelli

Il Premio verrà consegnato al miglior dummy fotografico inedito prima che verrà infatti pubblicato, prodotto e distribuito dalla casa editrice del collettivo: CESURA PUBLISH.

Piccola nota dovuta: questa prima edizione del grant è un progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Come partecipare

Possono partecipare al Grand, artisti/e e fotografi/e di qualsiasi età e nazionalità, compresi i collettivi  ed è necessario:

  • COMPILA il modulo di candidatura  rinominarlo con il nome del candidato/ della candidata e inviarlo a andyrocchelligrant@cesura.it specificando nell’oggetto la dicitura “Candidatura grant + il nome del candidato”, nel caso di invio del dummy in formato pdf allegarlo alla mail (max 15mb);
  • INVIA il dummy INEDITO cartaceo (preferibile) o in formato PDF + a:
    CESURA, Via Del Campo Sportivo 6, 29010 Pianello Val Tidone, (PC)

 

Oltre al dummy vincitore, gli altri dummy faranno parte dell’archivio di Cesura Publish, se non diversamente espresso nel modulo di domanda.

Per altre info scrivere a andyrocchelligrant@cesura.it

 

Giuria

La giuria è composta da David Campany – curatore, scrittore e Managing Director del Programs al Centro Internazionale di Fotografia a New York; Tamara Corm – Senior director alla Pace gallery di Londra; Arianna Arcara cofondatrice di CESURA, fotografa e codirettrice artistica di Cesura Publish; Lucia Rocchelli membro onorario della giuria, architetto; Alex Majoli presidente di giuria, fotografo, membro di Magnum Photos, cofondatore di CESURA e codirettore artistico di Cesura Publish e un quinto giudice verrà annunciato a breve.

La giuria si riunirà a settembre 2021 per selezionare una short list di 15 finalisti. A dicembre 2021 verrà annunciato il libro vincitore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Premi e riconoscimenti

Il miglior progetto selezionato verrà pubblicato in forma di libro fotografico dalla casa editrice Cesura Publish, a cui andrà il 90% dei proventi delle vendite del libro. L’autore ha diritto a 15 copie gratuite e a una royalty del 10%.

 

THE MOBILE PHOTOGRAPHY PRIZE 
SCADENZA 17 giugno 2021
ISCRIZIONE 15-25€

PORTRAITS – UNA RIFLESSIONE SULL’IDENTITÀ, LA RAPPRESENTAZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE DI SÉ NELL’ERA DIGITALE è la 3° edizione del Mobile Photography Prize di PHmuseum.

© david puello gutierrez

© David Puello Gutierrez

Pubblicata poco dopo l’inaugurazione di INSIDE al PHmuseum Lab di Bologna, precedente edizione del Mobile Photography, la nuova call vuole indagare l’ autorappresentazione online che da scritta (blog, chat e tweet) è diventata immagine.

La rivoluzione digitale e social è ormai in atto e la parola scritta è stata più sufficiente a raccontare se stessi e per questo sono arrivate in soccorso le immagini per supportarla e forse a travolgerela. Di conseguenza si è ampliato anche il pubblico a cui rivolgere queste immagine come destinatari del messaggio,  affamati di curiosare nella vita quotidiana e privata dell’altro che dalla sua parte è ingordo di farla conoscere. Forma futile di appagamento contemporaneo?

© alizee thily

© Alizee Thily

L’ansia di dover condividere, mostrare una vita favolosa e mostrarci favolosi in egual maniera attraverso filtri e migliorie estetiche probabilmente sta deviando la nostra mente e i rapporti per adeguarci ad una società che ci vuole perfetti e sempre sorridenti. La call vuole lanciare una riflessione su cosa voglia dire “essere presenti” in un mondo digitale basato sulla rappresentazione. Lo sanno bene, forse meglio di tutte e tutti, le ragazze e i ragazzi della  Generazione Alpha, nate/i tra l’inizio 2010 e la metà degli anni 2020, le prime e i primi ad avere la piena consapevolezza della propria immagine vista e condivisa sui dispositivi digitali

 

Come partecipare

  • VAI su Apply Now e fai login o registrati al sito 
  • CARICA dalle 3 alle 8 foto da computer desktop, galleria del telefono e dalla libreria di Instagram.
  • CONTROLLA tutte le info e invia!
© yasmine kazeem

© Yasmine Kazeem

Giuria

La giuria è composta da Cindy Sissokho – Produttrice culturale, curatrice e scrittrice; Alana Celii – Photo Editor, The New York Times, Cristian Rahadiansyah – Festival Director JIPFest e Sara Urbaez – Photo Art Director, Square.

I vincitori sarann annunciati a luglio 2021.

 

Premi e riconoscimenti

  • 5.000 $  in contanti per le foto mobili dell’anno;
  • inclusione nel terzo fotolibro di 200 immagini sulla fotografia mobile;
  • una mostra  al PHmuseum Lab di Bologna;
  • due gallerie collettive su BuzzFeed News e C41 Magazine.

                   

       –

In copertina: © Andy Rocchelli

       

Leave a Comment.