Open call aprile/maggio 2022

Dopo un mese di stop, torno a pubblicare sul blog! Evviva! È un periodo molto intenso dal punto di vista lavorativo e purtroppo e a malincuore ho dovuto mettere in pausa il blog. Oggi torno su questi schermi con le migliori 3 open call (+1) del mese: Photobuster di Cesura che dopo Rimini vola in Lunigiana, il World.Report Award di Fotografia Etica di Lodi e due prime edizioni ovvero il festival Tank Immagine Analogica e Cortona On The Move Award.

p.s. Le prossime settimane saranno altrettanto impegnative ma farà il possibile per mantenere un ritmo regolare nella pubblicazione. Ad majora!

Cortona on The Move © Eugenia Rinaldi

Cortona On The Move Award
scadenza 16 maggio 2022
iscrizione: gratuita

Dopo il cambio nella direzione artistica, arriva per il festival Cortona On The Move un’altra novità: la prima edizione del Cortona On The Move Award. E’ un’open call GRATUITA creata con la partnership di LensCulture e la collaborazione del Consorzio Vini Cortona. Il tema è aperto e si accettano progetti sia inediti che in fase di sviluppo, non ci sono limiti nemmeno per l’approccio fotografico contemporaneo. Il motto? Nuove prospettive e nuove visioni!

cortona on the move

© Michele Lapini

A chi si rivolge
Possono partecipare all’open call sia fotografi e fotografe singoli che collettivi.

Come partecipare
I materiali che andranno presentati sono:

  • Tra 10 e 20 immagini relative al progetto in formato .JPEG o .PNG;
  • Un titolo del progetto;
  • Una presentazione della proposta in inglese (un breve testo introduttivo sul proprio lavoro che non ecceda i 4000 caratteri, spazi inclusi) + eventuali didascalie delle immagini
  • Una breve biografia in inglese

Le proposte vanno presentate utilizzando la la piattaforma LensCulture

cortona on the move

© Michele Lapini

Premi
I 3 progetti finalisti saranno annunciati il 30 giugno 2022 con pubblicazione sui siti internet di Cortona On The Move e LensCulture. Gli stessi avranno la possibilità di essere proiettati a Cortona nei giorni di inaugurazione del festival.

Non finisce qui:

  • 1 progetto riceverà un premio di 5.000€ e avrà la possibilità di essere esposto alla prossima edizione di Cortona On The Move;
  • 2 progetti saranno pubblicati sul sito web di LensCulture nel corso del 2022;

Giuria
La selezione sarà una giuria di esperti del settore: Jim Casper, Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture; Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move; Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture e Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.

 

World.Report Award 
scadenza 24 aprile 2022
iscrizione dai 5 ai 30 

Lo scorso anno ho visitato per la prima volta il festival della Fotografia Etica di Lodi e ho avvertito una fortissima urgenza a raccontare il mondo contemporaneo attraverso il fotogiornalismo. Tra le mostre che più mi hanno colpito c’è stata quella di Filippo Nicolò Rosso, vincitore della sezione MASTER con il progetto Exodus e SHORT STORY con Consumed by grief  del World.Report Award | Documenting Humanity 2021,

©-Nicolò-Filippo-Rosso_World-Report-Award-Master_FFE21

© Nicolò Filippo Rosso

È recente la riapertura della nuova edizione del  World.Report Award con lo scopo di documentare l’umanità in tutte le sue forme tra gioie e dolori. Il risultato è una gigantesca fotografia sulle infinite storie non ancora raccontate del nostro pianeta, i cambiamenti e le relazioni più intime. Il World.Report Award comprende 4 categorie e 5 Sezioni: Reportage (MASTER AWARD e SPOT LIGHT AWARD), Short Story, Student e Single Shot.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, il 20 giugno ci sarà l’invio dei file originali per la verifica e il 28 giugno la comunicazione dei finalisti e il 30 agosto i vincitori.

Nicolò-Filippo-Rosso_World-Report-Award-Short_FFE21

© Nicolò Filippo Rosso

A chi si rivolge
A tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.

Come partecipare
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo dove dovranno essere caricati tutti i materiali.

Premi

  • 10.000€ di premi in denaro;
  • Attrezzatura fotografica professionale FUJIFILM;
  • Stampa della mostra;
  • Esposizione della mostra nello spazio espositivo “World Report Award” durante il Festival della Fotografia Etica;

In più verranno pagate le Spese di viaggio e alloggio e garantita la visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Traveling Festival e girerà anche nella stampa Internazionale di settore.

 

 

Tank Immagine Analogica
scadenza 8 maggio 2022
iscrizione GRATUITA

Dall’11 al 19 giugno 2022 ci sarà la prima edizione del Festival Tank • Immagine Analogica ad Apecchio in provincia di Pesaro Urbino. Il tema è Terræ: di terra, alla terra in riferimento all’omonima associazione di promozione sociale che ha creato l’evento e soprattutto allo scambio costante e vitale che ognuno di noi esercita quotidianamente con l’ambiente che lo circonda. 

tank open call

© Mattia Barbotti

A chi si rivolge
La call di Tank è aperta a fotografi/e e collettivi di qualsiasi età e provenienza che affrontano la tematica in maniera originale. Si accettano lavori inediti e non, opere singole o progetti fotografici, prodotti utilizzando le principali tecniche analogiche (pellicola, polaroid, stampa a contatto, camera oscura, collodio etc.). Insomma libertà creativa!

© Mattia Barbotti

Come partecipare
Inviare a info@tankimmagineanalogica.comi seguenti materiali:

  • le immagini scelte
  • la biografia 
  • breve presentazione del progetto

 

Photobuster Lunigiana
Scadenza 25 aprile 2022
Iscrizione GRATUITA

Photobuster è un progetto collettivo di ricerca sul territorio urbano nato nel 2009 e ideato da CESURA che coinvolge un gruppo selezionato di fotografi affiancati dai fotografi CESURA per sviluppare un racconto in un preciso luogo. Se lo scorso anno è stata Rimini, l’oggetto dell’indagine fotografia, l’edizione 2022 CESURA vola in Lunigiana e in occasione del Festival Lunigiana Land Art lancia una nuova call per Photobuster. Il workshop sarà sotto forma di residenza e si svolgerà dal 3 all’11 giugno 2022 nel Comune di Zeri.

Alla fine della residenza, il lavoro finale dei fotografi verrà esposto in una mostra in loco.

Cesura Photobuster, Rimini, 2021. Fotografo Giorgio Orazio Salimeni

A chi si rivolge
La residenza si rivolge fotografi e artisti operanti con la fotografia senza limiti di età, ma residenti nelle regioni Toscana, Liguria, Emilia-Romagna. Verranno selezionati 3 fotograf* affiancati da altrettanti autori/autrici del collettivo Cesura.

Cesura Photobuster, Sofia, 2019. Fotografa Teresa Dalle Carbonare

Come partecipare
Per partecipare al progetto Photobuster  bisogna inviare:

  • il proprio Portfolio di massimo 20 pagine alla mail info@cesura.it con oggetto OPEN CALL PHOTOBUSTER LUNIGIANA – NOME COGNOME PARTECIPANTE
  • una breve descrizione di te, del perché vuoi partecipare ed un’idea del progetto che vorresti approfondire durante il Photobuster in Lunigiana.

Giuria
Le candidature saranno valutate dai fotografi di CESURA. Entro il 15 maggio 2022 ad ogni partecipante verrà comunicato l’esito della call.

In copertina © Cesura Photobuster, Palermo, 2018. Fotografo Marco P. Valli

 

Leave a Comment.