Ci risiamo. Anche quest’anno, al termine dell’ estate, come sempre quella bolognese calda e afosa, non so se riuscirò ad esserci per esserci per il Savignano Immagini che si terrà nella piccola cittadina romagnola dal 9 all’ 11 settembre 2016. Quest’anno il festival festeggia i 25 anni dalla prima edizione e lo fa al grido di Alea Acta Est (“Il dado è tratto”), celebre frase pronunciata da Giulio Cesare al superamento del confine tra la Gallia e l’Impero Romano nel 49 a.C. I confini in questione non solo solo quelli geografici tra nazioni diverse ma il concetto può essere esteso ad una varietà di situazioni, dal lavoro alla vita privata. In fondo è la vita stessa ci chiede costantemente di sfidare noi stessi e gli altri, di abbattere quelle insicurezze o preconcetti che ci portiamo dietro.
La mia sfida parte proprio da qui: riuscirò sabato a prendere un treno in direzione Savignano sul Rubicone? Nel frattempo scorro il fitto programma che comprende ben 18 mostre di artisti internazionali come Guido Guidi, Ilaria Abbiento, Olivo Barbieri e Danila Tkachenko. Imperdibili le letture portfolio alla presenza di esperti, il Premio Marco Pesaresi ed editoria specializzata e mostre ed eventi collaterali quali la presentazione del nuovo libro di Simona Guerra “Fotografia Consapevole”. La grande macchina è stata alimentata da un Comitato Artistico non da poco: la fotografa forlivese Silvia Camporesi, il critico Luca Panaro, la docente Alessandra Capodacqua, la responsabile ufficio cultura del comune di Savignano Paola Sobrero e l’editore ravennate Danilo Montanari.
Per i più impavidi, superate anche voi il Rubicone così da lasciarvi coinvolgere dal circuito OFF, festival parallelo al SI FEST, diretto artisticamente da Tomas Maggioli e ideato da Mario Beltrambini. Qui, le idee più innovative nelle arti visive trovato lo spazio e lo spirito giusto: performance, proiezioni, istallazioni ed eventi, ovvero: Confluenze, gli scenari ibridi dell’immagine. Quattro le sezioni principali a partire da PROGETTI DA BANDO, comprendente 18 progetti di fotografi emergenti, università e accademie e OFF.LAB che vede protagonisti i vincitori del contest Nazzareno Berton&Sergio Carlesso con la mostra RE. La sezione JEST di Torino sarà uno spazio indipendente di cultura fotografica curato da Tommaso Parillo e Francesca Cirilli ed infine ARCHIVIO a cura di Federica Landi (co-curatrice della manifestazione) per RIU e Francesca Marcaccio. Ci sarà anche una nostra vecchia conoscenza, Valeria Pierini che presenterà domenica 10 il suo ultimo lavoro Tabula Rasa!
Copertina: Piazza Borghesi, Savignano sul Rubicone © SIFest
Trackback/Pingback